Skip to main content

11 Giugno 2023 – Borgo Ticino (Al) Interregionale Supermoto

Ancora due successi per i piloti del Moto Club Oggiono impegnati nel Campionato Interregionale Supermoto della Lombardia, Piemonte e Liguria.

Il verdetto definitivo probabilmente sarà nella prossima gara del 24 Settembre a Ottobiano, ma il distacco dagli avversari già consolida i due in una vittoria anticipata.

Anche a Borgo Ticino Alessandro Mantia e Giulia Sala dominano in entrambe le manche salendo sul gradino più alto del podio …aspettando il prossimo appuntamento

17-18 Giugno 2023 – Jastrebarsko – Mladina (CRO) Motocross European Championships EMX 65

Una trasferta, una esperienza sicuramente indimenticabile per Chicco Federico Baldo e tutta la sua famiglia prima sostenitrice di questa avventura nelle competizioni europee di Minicross.

Il livello è molto alto, Chicco affronta i 1500 km fra andata e ritorno con tutta serenità pur sapendo di arrivare all’appuntamento non in grandissime condizioni fisiche, si parte al giovedì sera per essere a Mladina il venerdì mattina..per le prime prove.. La voglia di sfidare se stessi e di poter incamerare punti preziosi per la prova italiana del 2 Luglio sembra essere un espediente incoraggiante per il nostro piccolo pilota.

Anche per il Moto Club Oggiono è un appuntamento molto importante, Chicco riporta dopo anni di assenza i colori del sodalizio in Europa nella disciplina del fuoristrada, per di più con uno dei piloti più giovani.

Già nelle prove del sabato Chicco riesce a conquistare una ottima posizione per il cancelletto di partenza della domenica, la pista è di suo gradimento, l’obbiettivo è la zona punti, alcuni avversari hanno qualche cavallo e preparazione in più ma tutto questo non lo intimorisce.

La domenica è tutta da incorniciare, si torna a casa con una ottima 14° posizione assoluta e quei punti preziosi …per la prova italiana

11 Giugno 2023 – Gazzane di Preseglie “Odolo”(Bs) Campionato Regionale Mx Lombardia

Domenica 11 giugno a Gazzane di Preseglie (Bs) sulla pista del Galaello “Odolo” si è disputata la quarta prova del Campionato Regionale Minicross Mx 65. Ancora una volta al cancelletto di partenza il nostro portacolori del Moto Club Oggiono Chicco Federico Baldo che, in sella alla sua inseparabile KTM 65 preparata dalle magistrali mani di Nonno Arturo, conquista il sesto posto in entrambe le manche. A fine giornata Chicco conclude in sesta posizione assoluta incamerando punti preziosi che consolidano la sua terza posizione in campionato.

11 Giugno 2023 – Arsago Seprio (Va) Trofeo Mario Ferrero Minienduro

Domenica 11 giugno i piccoli piloti del Minienduro si sono dati appuntamento ad Arsago Seprio in provincia di Varese per disputare la terza prova di Campionato Regionale della specialità valevole anche come prova del Trofeo Mario Ferrero. Il Moto Club Cassano Magnano ha allestito percorso e prova cronometrata al”interno della famosa pista da cross cittadina che negli anni ’80/’90 ospitava una delle gare più famose e affascinanti del Supercross Internazionale.

Ottima gara per i nostri piloti che con Leo, Giò, Alby e Federico conquistano un buon quarto posto di squadra.

Leonardo Valsecchi 3° cl. 85 cc Junior

Giovanni Ripamonti 6° cl. 85 cc Junior

Alberto Nava 5° cl. 50 cc Codice Cadetti

Federico Bonicalzi 19° cl.125 Mini

27-28 Maggio 2023 – Gazzola (Pc) Campionato Italiano Minienduro 2023

Dopo la prima prova siciliana di Carlentini (Sr), il Campionato Italiano Minienduro si sposta in Emilia a Gazzola in provincia di Piacenza. In un territorio a confine tra Appennino Ligure e la Pianura Padana, l’ottima organizzazione del Moto Club Val Luretta ha tracciato un bellissimo percorso di circa 15 Km con all’interno le due prove cronometrate di Cross Test e Enduro Test da ripetesi per ben cinque volte il sabato e quattro la domenica. Gara molto impegnativa che ha messo a dura prova tutti i partecipanti con ben quaranta minuti di prove speciali il sabato e di trenta la domenica, una competizione degna di questa seconda prova di Italiano Minienduro.

Alla sua prima esperienza in una gara di Campionato Italiano con i colori del Moto Club Oggiono Giovanni Carlo Ripamonti. Giò in sella alla sua Yamaha 85 nella categoria Junior conclude entrambe le giornate in 16° e 15° posizione conquistando un meritato punto nella classifica di campionato.

D.S. Ettore Turati:

“Purtroppo per un imprevisto non ho potuto essere presente al debutto di Giò in una gara di Campionato Italiano, avrei voluto essere al suo fianco per trasmettergli quanto siamo orgogliosi di avere un ragazzo, dei ragazzi, come lui all’interno del nostro Club. Giò ha riportato entusiasmo per sé stesso e a tutto lo staff, e un bravissimo ragazzo che dopo due infortuni importanti nella passata stagione ha saputo reagire migliorandosi di gara in gara. Ha capito che l’enduro è fatto di sofferenza, dove sei tu a decidere cosa fare gara dopo gara, dove non hai il tuo avversario al tuo fianco ma lo devi sentire, il cronometro è il tuo verdetto. Giò non si perde mai d’animo… “