Un evento di straordinaria importanza quello che nella serata di sabato 14 Gennaio 2023 il Moto Club Oggiono ha voluto festeggiare all’interno della tecnostruttura del PalaBachelet gentilmente concessa con il patrocinio della Città di Oggiono. Una serata ricca di festeggiamenti e emozioni che ha ripercorso una strada lunga cento anni raccontando storie e aneddoti alle oltre duecento persone intervenute. Molti i volti che si sono alternati sul palco ricordando le proprie avventure motociclistiche con i colori del sodalizio fondato il 14 Gennaio 1923 dal Cav. Silvio Limonta, Dott. Adolfo Redaelli, Giuseppe Brambilla, Emilio Beretta, Nob. Mario Crescentini, Luigi Parravicini, Carlo Milani, Silvio Gerosa e Renzo Donegana presso l’Albergo la Vetturina di Oggiono.
Un momento di commozione si è avuto quando il socio più anziano, il sig. Cesare Beretta, con un’entrata trionfale per i suoi 97 anni ha raccontato la ripartenza del sodalizio subito dopo la fine della seconda guerra mondiale.
Esposte nella sala moto e fotografie inedite di epoche diverse che hanno ripercorso questi cento anni di storia cittadina. Un momento ancora esaltante della serata la presentazione della moto Carniti, una bicilindrica pezzo unico, legata all’imprenditoria locale gentilmente concessa dall’archivio della famiglia del tecnico Pietro Vassena da Nicolò Vassena.
Il Presidente Nazionale Giovanni Copioli intervenuto in video conferenza ha portato i saluti e complimenti da parte di tutta la famiglia della Federazione Motociclistica Italiana, elogiando il Club per il percorso fatto in questi anni da Presidenti e Consiglieri. Presenti alla serata il Sindaco Chiara Narciso, l’ assessore allo sport Claudio Castelli e GianDomenico Corti Assessore alla cultura. Il Presidente FMI Lombardia Ivan Bidorini e il Consigliere FMI Nazionale Armando Sponga.
Nel corso della serata è stata annunciata l’imminente uscita di un libro che racconta la storia della nascita del Moto Club Oggiono legata alle competizioni motociclistiche e all’andamento dell’economia italiana.
Presidenti Moto Club Oggiono:
Presidente Cav. Silvio Limonta
Presidente Comm. Dante Donadeo
Presidente Gelindo Crippa
Presidente Giovanni Castagna
Presidente Mauro Tanaglia
Presidente Antonio Aldeghi
Presidente Dario Redaelli
Presidente Antonio Porcheddù
Presidente Giuseppe Marazza
Presidente Pietro Galbiati